Palma di Maiorca

Palma di Maiorca

Palma di Maiorca (Palma de Mallorca) è il principale centro dell'isola di Maiorca, appartenente alle Baleari: si riempie di turisti di tutto il mondo per il suo clima favorevole, per le spiagge di immensa bellezza, per le sue acque cristalline, per la possibilità di visitare tesori storici-artistici di notevole pregio e impatto visivo. E i giovani la apprezzano per la vita notturna.

La città si adagia sulla Bahia de Palma ed è conosciuta per la Cattedrale di Santa Maria con le sue slanciate strutture gotiche. L'edificio si inserisce nella città vecchia insieme all'Almudaina, al Museu de Mallorca, al Palau de Olesa, al Palau Vivot e al Palau del Marqués de Palmer mentre i quartieri più esterni a quest'area sono impreziositi dalla Llotja de Mar, dal Consulat del Mar, da Plaça Major e dal Born, il bellissimo viale con i "leoni del Born".

Le spiagge di Palma di Maiorca sono cariche di fascino oltre che assai affollate: S'Arenal è la maggiore e lascia spazio a una lunga distesa di finissima sabbia. Altrettanto fine a bianca è la sabbia di Can Pastilla, nell'area orientale della città; da non perdere neppure Cala Estancia che, per la qualità del mare, è una delle mete preferite dai turisti.

I turisti, attratti dal clima mediterraneo della città e dell'isola, sono soliti avventurarsi nelle spiagge, nei parchi naturali e nelle calette nascoste per lo più durante la stagione estiva quando le temperature sono estremamente favorevoli a gradevoli passeggiate e bagni nelle acque cristalline: ecco dunque che quanti desiderano apprezzarne ogni dettaglio in completa tranquillità dovrebbero visitare Palma di Maiorca anche in altre stagioni.

Fondata da Cecilio Metello, Palma di Maiorca fu centro nevralgico dei traffici commerciali con il Mediterraneo occidentale ma dalla scoperta dell'America ebbe inizio la decadenza avendo l'Atlantico conquistato l'interesse del commercio mondiale. La ripresa economica iniziò grazie a Carlo III e alla liberalizzazione dei commerci.

Favorita dunque dalle innumerevoli attrezzature ricettive e dalla mitezza del clima, Palma di Maiorca è divenuta in poco tempo una delle maggiori mete turistiche e balneari di tutto il mondo.